venerdì 6 maggio 2011

Little Town - Il fondo pista.

Nella realizzazione di questo progetto, ho voluto prestare una particolare attenzione al fondo della pista. I pannelli in legno, opportunatamente stuccati e levigati, sono stati trattati con "primer" e successivamente con più mani di smalto acrilico all'acqua per pavimentazioni industriali.



Ho così ottenuto una superficie molto liscia ed uniforme ma con scarsissimo grip. 
Essendo questa pista destinata ad un uso prettamente rallistico, ho optato per la variazione del fondo in alcune zone attraverso la realizzazione di un manto erboso, con posa di colla vinilica cosparsa di segatura colorata e successiva aspirazione delle parti in eccesso.



All'eccessiva rugosità e volume ho rimediato carteggiando la "superficie erbosa" in prossimità delle bandelle metalliche ottenendo così anche un'effetto di maggior logorio (rotaie) sottolineato con piccoli ritocchi di colore.
  

 


Il risultato ottenuto è un alternanza di zone con discreto grip e tratti in cui esso è decisamente scarso. La guida dei modelli risulta più piacevole pur conservando la possibilità di eseguire spettacolari curve in sbandata!
Il passo successivo è stato la ricerca di una colorazione per il fondo più realistica. 
Ho raggiunto un soddisfacente risultato attraverso l'utilizzo di bombolette spray. Proteggendo con scotch da carrozziere le bandelle metalliche ho nebulizzato lo smalto sul fondo in modo volutamente casuale.

Colorazione del fondo...


Colorazione ultimata!

Ultimo intervento è stato la realizzazione (con la collaborazione di Marco) di alcuni segni sull'asfalto: frenate e rattoppi stradali ai quali, col tempo, se ne aggiungeranno altri!!!







Nessun commento:

Posta un commento