martedì 17 marzo 2015

Little Town... i rilievi


Come accennato nel precedente post, per la realizzazione dei rilievi ho tratto ispirazione dai presepi artistici.
Non ho pretese di uguagliare i capolavori trovati in rete, quanto segue è la sintesi del procedimento che ho utilizzato. :)

- Definita l'area da coprire, ho unito vari blocchi di polistirolo con la colla a caldo,




li ho sgrossati con un seghetto e poi rifiniti con una raspa da legno.




- Dopo una passata di cartavetro (grana 60) ho ricoperto tutta la superficie con una miscela di stucco, colla vinilica ed acqua, applicandola con un pennello.



- Asciugato lo stucco, ho colorato la superficie con colori acrilici spray e l'ho ricoperta immediatamente con la segatura colorata.



In questo modo ho evitato un passaggio: lo spennellamento del rilievo con la colla vinilica. Ad asciugatura completata ho scosso il tutto, eliminando la segatura in eccesso.

- Successivamente ho fissato il rilievo al plastico ed ho provveduto a spennellare il contorno del piano con colla vinilica ed a posare la segatura. Passata qualche ora ho raccolto la segatura in eccesso con un aspirapolvere.





- Infine, qualche sfumatura creata con i colori acrilici spray ha messo in evidenza le irregolarità della superfice.




- Per completare il lavoro applicherò qualche lichene con la colla a caldo e altri particolari che caratterizzeranno l'area. :)

Nessun commento:

Posta un commento