giovedì 24 marzo 2011

Little Town - Capitolo II°

(Agosto 2010)

I lavori sono proseguiti incessantemente per tutta l'estate e la parte "tecnica" della pista è già ultimata ed operativa. Manca tutto il diorama che richiederà tempo e pazienza, ma la base c'é!!!
Definito il tracciato, con una fresatrice verticale ho realizzato le quattro scanalature aiutandomi nel lavoro con guide e compassi costruiti "ad hoc".



Dopo una minuziosa carteggiatura, ho provveduto alla colorazione dei solchi con vernice spray. Questa scelta, adottata già sulla precedente realizzazione, evita gli inestetici bollini colorati o numerazioni superfiali che poco si addicono ad un plastico.


L'intera superficie è stata trattata con primer per legno e successivamente con più mani di vernice all'acqua. Per interferire meno con il diorama, il monitor è stato ulteriormente abbassato ed inclinato, conservando comunque un'ottima visibilità dalle varie postazioni piloti.





Successivamente ho provveduto alla posa delle bandelle in rame, ai collegamenti elettrici con cinque "rimandi di corrente", inversione di marcia tramite relé, pulsantiere piloti e collegamenti tramite integrato al PC (per la gestione della corrente in pista ed il rilevamento dei tempi).
La direzione gara ha trovato spazio nella nicchia in fronte ai piloti dove un secondo monitor consente anche ai commissari di seguire l'andamento delle gare...
Bordo di sicurezza e telo perimetrale hanno completato la parte strutturale (purtroppo però non ho foto di queste fasi...) :-)



Già dai primi test effettuati, la percorrenza è risultata piacevole e non banale. L'assenza di componenti metalliche sul piano della pista impedisce infatti lo sfruttamento del magnetismo dei motori, rimandando alla sola aderenza delle gomme l'onere di tener l'auto in sede.
La vernice del fondo e nel solco favorisce sia lo scorrimento che il controllo ottimale delle auto. I tempi sul giro (effettuati con un auto GT in configurazione "Light" avente motore cassa corta in linea) si sono attestati intorno ai 10/11 secondi su ogni corsia, evidenziando come la particolarità del tracciato compensi le differenti lunghezze tra corsie...

Nessun commento:

Posta un commento