Come indicato nei precedenti post, l'installazione dei led sui modelli non è un'operazione complessa, il fatto ch'io l'abbia più volte realizzata lo dimostra! ;-)
Occorre: pazienza, un pò di spazio sulla scrivania, qualche semplice componente ed ancora altra pazienza (questa non basta mai e la fretta può indurre a fare ingenti danni!!!).
Peugeot 207 - Avant Slot |
Il primo passo (dopo l'apertura del modello) è lo studio di cosa vorremmo ottenere e della tecnica utilizzata dal costruttore per il fissaggio dei componenti che andremo a modificare.
Di norma la fanaleria dei modelli è composta da cristalli trasparenti su basi/parabole colorate.
Le prime sono spesso fissate alla carrozzeria attraverso la fusione di piccole sporgenze interne, che si possono limare o asportare con un bisturi o un cutter (taglierino).
Su questo modello, per meglio accedere ai fari, si è resa necessaria l'asportazione temporanea dell'abitacolo |
Questa tecnica è utilizzata da quasi tutti i produttori. Con il medesimo criterio si "opera" quindi anche sugli altri automodelli.
Alpine Renault A110 - Team Slot |
Peugeot 205 T16 - Spirit |
Mitsubishi Pajero - Ninco |
Porsche 934 - Ninco (fanaleria posteriore) |
Eliminati i cristalli, si provvede a creare la sede per i led forando delicatamente le parabole (io preferisco farlo a mano senza l'ausilio di elettro-utensili) con una punta da trapano del diametro opportuno.
I cristalli dei fanali, qualora interferiscano con i led, vanno modificati.
Gli stessi saranno incollati con semplice colla vinilica nelle fasi terminali del lavoro.
L'utilizzo di colla vinilica è un suggerimento passatomi da un modellista, per i seguenti motivi: al contrario della Loctite non opacizza la plastica, dona una giunzione tra i componenti più elastica e nell'indurimento da biancastra diviene trasparente, nascondendosi di fatto alla vista.
I fanali "troppo profondi" della Porsche Ninco |
Colorazione della parabola e cristalli più fini per far posto ai led. |
continua...
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