mercoledì 26 gennaio 2011

IL PULSANTE - release 01.01.2007

   Parallelamente alla modifica, elaborazione e stravolgimento delle auto, molto impegno e lavoro hanno richiesto anche i pulsanti. 
   Non parlo dell’evoluzione nel mondo Slot, ma quella tra le semplici mura domestiche! L’abbandono dei vecchi pulsanti Polistil ha richiesto molto tempo. Molte le modifiche e gli adattamenti per “avvicinarli” alle prestazioni del primo Economy Parma acquistato da Dino (e non parliamo di secoli fa… ma solo della primavera 2003!) Non volevo assolutamente cedere all’indice, quello che per tutta la mia infanzia era stato il ruolo ben chiaro del pollice: Il comando del gassss!!!
   Non tutte le modifiche erano fortunate e durature, ma la disponibilità di numerosi vecchi pulsanti mi ha permesso di tirare avanti per molti mesi ancora… Inutile dire che il primo grosso intervento fù quello di dotare il Polistil di Freno!
   Comunque, come tutte le belle storie, anche quella dei pulsanti, miti del passato ha avuto termine… Mi sono piegato alla modernità, ed ho acquistato il mio primo Parma Economy!
   Non accenno a pregi, risultati e benefici… ma alla sfrenata voglia di metterci subito le “mani sopra” e personalizzarmelo ad hoc!
   Breve è stato il suo utilizzo “tale e quale”… seguendo gli schemi trovati nella sezione “Tecnica” del sito ANSI , l’ho subito dotato di triplice regolazione della resistenza, azionabile tramite due interruttori (25, 15, 10 Ohm)! Cavo di maggior lunghezza e morbidezza e come ciliegina, un bel nasone che consente la regolazione fine del freno motore!

Una delle tante vittime...

ed un superstite!

Bello pulito, pronto a farsi fotografare.

Il potenziometro per la regolazione del freno.

Led rosso acceso: tensione pista Ok!!!

Particolare di deviatori e led.

Led verde acceso: corretta erogazione corrente!

Nessun commento:

Posta un commento