mercoledì 26 gennaio 2011

Mercedes UNIMOG!



Girando in rete alla ricerca d’un sistema “automatizzato” per la pulizia della pista, avevo trovato un interessante servizio su Slotcenter proposto da José Bestie Guarch sulla realizzazione di un pulisci bandelle partendo dalla base di un gioco Playmobil. In contemporanea, era uscito sul mercato un altro interessante “marchingegno” della Kelvin Light, il tecnologico Roboclean!!! 
Il lavoro di José Bestie Guarch
Roboclean by Kelvin Light
Il vero "Mito" all'opera...
   Consapevole dei miei limiti in fatto di tecnica e modellismo, avevo optato per qualcosa di più semplice. Cercavo il realismo abbinato all’utilità… Da sempre affascinato dai mezzi Mercedes e dall’unicità e doti di mobilità dell’Unimog, non ho avuto più dubbi!
   Qualche difficoltà a reperire il modello di partenza… giunto direttamente da Hong Kong!!! Un bel Mini4wd Tamiya, primo passo è stato la sua slottizzazione per la quale ho mantenuto i componenti originali, dotandolo solamente di pick-up basculante e motore NC-1 Ninco.
   Avendo necessità di molta potenza e bassa velocità, ho invertito corona e pignone, ottenendo un rapporto molto corto (2,37 Km/ora!!!). Ho aggiunto due lampeggianti gialli disattivabili con interruttore (doveroso su un mezzo d’opera!), costruito un sistema di pulizia pista anteriore a rulli auto-alimentato e smontabile (lo Spazzaneve! per il quale ho sfruttato un RX81 SCX), e per finire… un sistema di lucidatura binari cassonabile, (lo Spargisale, un altro NC-1 Ninco) che trae alimentazione dalla presa montata sul paraurti posteriore del mezzo.
   Ecco ora qualche immagine…

Unimog Mini4wd della Tamiya

La "preziosa" confezione!

Pick Up basculante

Interruttore luci e presa "spargisale"



Spargisale lucida-binari


Modello completo di turbina "spazzaneve"


Ed eccolo in video:




Nessun commento:

Posta un commento