mercoledì 26 gennaio 2011

LA ROTONDA (Giugno 2003)

Ad oggi è forse l’impresa che ha richiesto maggior studio ed impegno e quindi, quella a cui sicuramente sono più legato! 
Anche qui, come altri “progetti” l’idea è nata navigando su internet! Attratto dalle piste rally spagnole (alcune sono veri capolavori!!!) e con l’intento di arricchire la nostra pista, mi sono soffermato parecchio su un kit d’espansione prodotto dalla Ninco… il numero 4:  “I ritorni”!
Adattarlo alla Polistil sarebbe stato possibile, come pure cercar di riprodurlo con altri materiali, tipo l’MDF. Ma ciò che mi ha trattenuto era il suo limite di poter correre poi con un’auto soltanto!
Sono quindi passato allo studio di una possibile sovrapposizione…
Almeno sulla carta la cosa pareva realizzabile e nonostante i pareri perplessi dei colleghi non ho rinunciato, realizzando dapprima un prototipo divenuto poi con correzioni e modifiche a tutti gli effetti il protagonista della nostra gloriosa pista!
Nello specifico volevo che fosse possibile percorrere con le due auto la pista in entrambi i sensi di marcia e all’occorrenza, chiudendo la rotonda, unire le due corsie in un unico tracciato! Ciò ha richiesto la “creazione” di una parte meccanica e un corrispondente impianto elettrico che consentisse la semplice inversione di polarità sulle bandelle e l’unione sotto un unico controllo della tensione di tutto il tracciato!
Tutto chiaro??? Ora si!, ma per realizzarlo, non ci ho dormito molte notti!!! J

Uno dei tanti capolavori spagnoli fonte d'ispirazione...

Kit Ninco

Già un passo avanti, ma...

Il disegno

Prime prove dopo la fresatura

Il fondo per simulare l'asfalto

Posa delle bandelle in rame

In bella vista sulla "Gloriosa rally" del 2003!

Nuovamente sotto i ferri per un abbellimento estetico!

Pronta per il nuovo tracciato...

...con segnalatori lampeggianti e torre faro centrale!


Nessun commento:

Posta un commento