martedì 1 febbraio 2011

Porsche 956 KH Shell - 1st 50Km della Befana 2008

(26 febbraio 2008)


Ad onor di cronaca, pubblico questo breve resoconto sull'auto che ha dominato grazie a Lorenzo, Fabio, Marco G. ed il sottoscritto... la seconda edizione dell'endurance denominata "50Km della Befana" corsa domenica 24 febbraio 2008 presso la (ex) sede Rossanese del MountainSlotClub - Cuneo.


Eccola ritratta prima della gara!

Parto dall'assetto utilizzato in gara, con tutti i componenti originali, viti comprese, la sola sostituzione della corona con una da 26 denti al posto dei 28 con cui viene venduta e le spazzole sostituite con delle più morbide NSR.

La carrozzeria non è stata phonata! Le viti del banchino serrate a fondo e le due che "legano" carrozzeria e telaio lasciate abbondantemente svitate!

Abbondante basculamento anteriore...
e posteriore!
Il regolamento non consentiva l'appesantimento con piombo... e non se ne è sentita nemmeno la necessità essendo il modello ben equilibrato in trazione e con l'anteriore saldo in pista.

Gomme anteriori 17x10 Zero Grip e posteriori consegnate in parco chiuso, le nuove P5 19x10 entrambe di casa Slot.it.

Non conosco le regolazioni degli altri piloti, io ho corso col pulsante meccanico Parma modificato con resistenza da 13 Ohm e freno prossimo allo zero!

Che dire di più??? Lasciatemi almeno fare qualche elogio! Infatti sono rimasto piacevolmente colpito dal vedere che il modello ha retto in maniera egregia gli oltre 54Km (Chilometri) percorsi nei 320 minuti di gara rilevando quale unico inconveniente il distacco del tergicristallo e dell'alettone posteriore! Nessun stallonamento, rottura, inconveniente o calo di prestazione!!! Non abbiamo nemmeno dovuto sostituire spazzole o gomme!!!


Fortuna??? O piuttosto ottima qualità dei materiali???
Ecco una carrellata di foto scattate a fine gara:


Ecco come si presentava a fine gara!



Un pò di sporcizia interna, ma l'auto non è stata aperta durante la gara!



Zero Grip all'anteriore...
P5 montate al posteriore.
A fine gara risultano solo "lievemente" consumate dalla rugosa Ninco!

Da controlli a fine gara il diametro delle gomme risulta diminuito solo di pochi decimi!
Ecco il paragone effettuato con il calibro:
sopra la P5 nuova, sotto quella usata in gara!



Nessun commento:

Posta un commento