martedì 6 dicembre 2011

M'illumino d'immenso... 2^ parte!

Predisposte le sedi, si procede con la preparazione dei led individuando anodo e catodo.
Tendenzialmente cerco sempre di creare delle strutture autonome/indipendenti da fissare solo successivamente sul modello.

Prendendo le opportune misure, si uniscono con la saldatrice a stagno i led alla giusta distanza.


Sebbene nei precedenti post sull'argomento siano riportati schemi per il collegamento dei led in serie, sui miei modelli ho spesso preferito il collegamento in "parallelo".
Creati gli "archetti" con i led per l'anteriore ed il posteriore dell'automodello, si effettuano i successivi collegamenti con spezzoni di filo.


Con la pratica si può migliorare anche l'estetica! ;-)


Qui mi sento di consigliare l'utilizzo delle prolunghe degli apparecchi telefonici.
Normalmente rivestite da una guaina protettiva, troviamo al loro interno quattro fili colorati assai flessibili (giallo, verde, bianco, marron) della sezione sufficiente per il nostro uso.
Con una configurazione semplice, composta da due led bianchi anteriori e due rossi posteriori disposti in parallelo (considerando una tensione massima in pista di 12 Volt), andremo a fare i seguenti collegamenti.
Sul filo positivo che và ai led anteriori (notoriamente il filo a destra dell'automodello, lato navigatore) andremo ad interporre una resistenza da 225 Ohm 1/4 Watt.
Sul filo positivo che và ai led posteriori rossi, occorrerà interporre una resistenza da 330 Ohm 1/2 Watt.
Per praticità consiglio d'inserire un micro connettore tra il circuito luci (che verrà fissato alla carrozzeria con un pò di colla a caldo) e il telaio dell'automodello, in modo da facilitare le operazioni di apertura e manutenzione.

Connettore su Pajero Ninco
A questo punto se tutto è stato fatto a dovere (e con la giusta dose di fortuna...) potremo testare il lavoro svolto e godere del bellissimo effetto che le luci donano ai nostri modelli, impreziosendoli.
Circuito luci "avanzato" con regolatore di tensione e pila goldcap per mantenere le luci accese dopo un breve ciclo di ricarica.
Test al banco prima di scendere in pista.
L'intrigante effetto finale...
Impianto luci su Peugeot 205 T16 - Spirit







Mitsubishi Pajero - Ninco



Peugeot 207 S2000 - Avant Slot



Alpine Renault A110 - Team Slot

Led gialli per riprodurre i tradizionali fari sulle auto francesi degli anni 70!



Renault Clio S1600 - Ninco


2 commenti:

  1. Grazie Carlo, sembra facile..., ma solo sembra.

    Sarebbe possibile fare accendere le luci posteriori solo quando non si accelera?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. E' possibile!
    Per semplicità preparerò un post con la soluzione che avevo adottato qualche tempo fà... Mi è più facile descriverla con l'ausilio di qualche immagine. ;-)

    RispondiElimina